DERMATOLOGIA
Dermatologia generale
La dermatologia è una vasta branca della medicina interna che comprende lo studio ed il trattamento della cute e annessi (capelli e unghie). I problemi cutanei possono essere manifestazione di una malattia esclusivamente cutanea oppure servire come spie di disturbi sistemici. Molte di queste problematiche sono comuni ed estremamente diffuse, come:
- Disturbi della cheratinizzazione: psoriasi
- Disturbi della ghiandola sebacea: acne, seborrea, pelle impura, dermatite seborroica
- Disturbi della pelle sensibile: couperose, rosacea, dermatite atopica, dermatite da contatto
- Infezioni della pelle e dei genitali esterni da batteri, funghi, virus
- Disturbi dell’apparato pilare: ipertricosi, irsutismo, caduta dei capelli, alopecia areata
- Alterazioni delle unghie
- Disturbi della pigmentazione della pelle: macchie della pelle, vitiligine
- Disturbi della cicatrizzazione: cicatrici patologiche, smagliature
- Neoformazioni cutanee: nei, cheratosi, angiomi, epiteliomi
Dermatologia Pediatrica
La dermatologia pediatrica è la branca della dermatologia che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cutanee dei bambini.
Idealmente la pelle del bambino viene vista come liscia, rosea, elastica e totalmente priva di imperfezioni. Ma i nostri piccoli pazienti possono avere tante manifestazioni che diventano motivo di preoccupazione per i genitori.
Così come negli adulti presentano sintomi che sono legati a volte solo a malattie cutanee legate all’età e talvolta manifestano alterazioni cutanee che fanno parte di sindromi più ampie.
Sta sia ai genitori che al pediatra sorvegliare la pelle dei bambini e sottoporre al consulto dermatologico il prima possibile.
Tricologia
Sotto la definizione di tricologo ci si infilano molti professionisti con vari background formativi, possiamo trovare parrucchieri, estetisti e anche semplici “opinionisti”. Lo specialista medico che se ne occupa dei capelli è il dermatologo.
L’unità pilo-sebacea è una struttura affascinante e complessa e le malattie che portano ad alterazioni del cuoio capelluto sono molteplici.
E’ importantissimo effettuare una giusta diagnosi e avvalersi degli istrumenti più idonei per arrivare ad ottenere il massimo dei risultati.
Malattie sessualmente trasmissibili
Il dermatologo è anche specialista in Venereologia, lo studio delle malattie veneree o malattie trasmissibili sessualmente (acronimo MTS). Le MTS sono un gruppo di malattie infettive che si trasmettono per contagio diretto in occasione di attività sessuale.
Inizialmente la maggior parte delle MTS non presenta sintomi e questa caratteristica favorisce il rischio di trasmissione. Molti sintomi e segni di queste malattie possono manifestarsi proprio sulla pelle e mucose dei pazienti e la pronta diagnosi migliora i tempi di guarigione.
Chirurgia Dermatologica
La chirurgia dermatologica comprende tutte le asportazione di lesioni o inestetismi cutanei mediante trattamento chirurgico. Può avere finalità estetica o diagnostica.
Gli interventi chirurgici a fini diagnostici possono essere escissionali (asportazione completa di una lesione sospetta) oppure semplicemente delle biopsia cutanee che nella grande parte dei casi aiutano il dermatologo a concludere una diagnosi.
Molte lesioni benigne sono facilmente asportabili con tecniche veloci e senza la necessità dei punti di sutura. In questi casi si possono utilizzare anche delle metodiche “distruttive”, che rimuovono la lesione senza ricavare il materiale per l’esame istologico. Tra le metodiche più utilizzate ci sono il laser, la diatermocoagulazione e la crioterapia.
La dermochirurgia permette di rimuovere dalla pelle dei nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, cheratosi seborroiche e attiniche, melanomi ed epiteliomi.
Imaging cutaneo
- Mappatura nevi
- Fotografia dermatologica
Dermatologia estetica
- Filler
- Tossina botulinica
- Peeling chimici
- Biorivitalizzazione
- Fotoepilazione
- Fotoringiovanimento
- Fototerapia
- Radiofrequenza
- Ossigeno-ozonoterapia
- Microdermoabrasione
- Needling
- Mesoterapia
- Intralipoterapia
- Aqualix®
- Adipocitolisi cavitazionale
- Sonolyx®
Chirurgia vascolare
Ecodoppler